Centrum Galerie Dresda

Luogo: Dresda - Germania
Progetto: PT+T Design, Dresda; Peter Kulka, Dresda; De Architekten Cie, Amsterdam

Inaugurato a Dresda il più grande centro commerciale della città: 4 piani, concept gastronomici internazionali, servizi, spazi ricreativi per i bambini.

Con una superficie commerciale di oltre 52.000 mq il Multi Development Germany GmbH ha realizzato il più grande centro commerciale di Dresda, la cosiddetta 'Firenze del Nord'.
Situato nella più importante strada dello shopping, la Prager Strasse, è stato progettato dallo studio di architettura olandese T+T Design in collaborazione con l'architetto di Dresda Peter Kulka e lo studio De Architekten Cie di Amsterdam.
Centrum Galerie Dresda comprende 4 piani di negozi, diversi servizi, fra cui il day care all’ultimo piano, spazi ricreativi per i bambini, il parcheggio coperto da circa 1.000 posti auto, una facciata lunga 180 metri e un’ampio ingresso che attira il flusso dei visitatori.
Il progetto di Peter Kulka, vincitore nel 2006 del concorso per il disegno della facciata, rispetta la struttura storica dell'edificio mettendola in relazione con le nuove scelte in tema di materiali.

La pavimentazione è realizzata in Pietra High Tech Black Ardesia e Crema Europa di Ariostea (formati 30X60 60X60 90X45 120X60), pietra fabbricata composta di materie prime naturali e minerali che vengono trasformate da un processo di produzione analogo a quello della formazione delle rocce naturali, dando vita a un materiale compatto e omogeneo nell'intera massa.

Il progetto del Centrum Galerie si caratterizza per l'ottimizzazione delle risorse energetiche e dello sfruttamento dello spazio: l'attenta scelta dei materiali ha consentito la massima riduzione (fino al 40%) della dispersione termica mentre l'installazione di pannelli fotovoltaici riesce a coprire una parte dei bisogni energetici del centro commerciale.
Ulteriori accorgimenti in tema di efficienza energetica riguardano il sistema di illuminazione, luci a Led, la massimizzazione della luce naturale, i sistemi a rispamio energetico per le scale mobili.
Centrum Galerie è il primo edificio in Germania e il primo centro commerciale dell'Europa continentale ad aver ricevuto la BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) 'Excellent' Certification per la qualità della sua architettura e per i servizi offerti, come quello del day care centre sul tetto, ma soprattutto per l'attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

Richiesta Informazioni

Per entrare in contatto con Ariostea e per richiedere informazioni di qualsiasi tipo compila il form seguente, sarai contattato al più presto.
Inserisci un indirizzo di posta elettronica corretto e attivo.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.




 Aggiungi la tua wishlist alla richiesta informazioni!
0
Non includere nella e-mail
Nessun risultato trovato.
call me Desidero essere contattato telefonicamente il prima possibile.

Desidero ricevere la newsletter di Ariostea.
Desidero ricevere la newsletter di Ariostea.


PRIVACY
* Con questo confermo che ho letto compreso ed accettato i termini dell'Informativa sul trattamento dei dati personali (Politica della Privacy)