Nuova Sede Sicam Centro

Luogo: Italia - BOLOGNA- Venezzano Di Castello D’Argile
Progetto: Progetto: bbpstudio - Arch. Davide Buscaglia, Ing. Massimo Buscaglia, Ing. Giuseppe Buscaglia

La nuova sede di Sicam Centro, azienda che si occupa della distribuzione di tubi in acciaio, è un'opera progettata da bbpstudio e si trova all'interno di un comparto produttivo sito nel Comune di Castello d’Argile, piccolo comune a nord di Bologna; lo studio ha seguito l'intera progettazione, la direzione dei lavori e il progetto di allestimento della palazzina direzionale.
Il programma funzionale prevede la realizzazione di una sede logistica per lo stoccaggio e la lavorazione del materiale all'interno di un capannone a due campate con struttura interamente in ferro (dimensioni 50 x 150 m), una palazzina uffici a due piani, un blocco spogliatoi, servizi e refettorio, una casa per il custode.
Elementi caratterizzanti il corpo uffici sono la gronda bianca che si deforma nel passaggio tra la porzione a un piano e quella a due, dilatandosi in corrispondenza dell'ingresso principale e  l'alternanza tra pieni e vuoti di facciata.
In particolare per le porzioni opache delle pareti si è scelto di posare un rivestimento in gres porcellanato a grandi lastre su sottostruttura metallica con il sistema della facciata ventilata; il materiale scelto è la Pietra di Utrecht della serie Pietre Naturali High Tech nel formato 150x37.5 posato in senso orizzontale.
L'effetto finale è quello di un contrasto materico e cromatico tra la linearità della gronda in marmorino bianco e il rivestimento in gres porcellanato di colore grigio; l'alternarsi delle linee orizzontali dei conci a quelle verticali delle facciate vetrate definiscono la composizione dell'edificio e ne confermano il carattere.

Richiesta Informazioni

Per entrare in contatto con Ariostea e per richiedere informazioni di qualsiasi tipo compila il form seguente, sarai contattato al più presto.
Inserisci un indirizzo di posta elettronica corretto e attivo.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.




 Aggiungi la tua wishlist alla richiesta informazioni!
0
Non includere nella e-mail
Nessun risultato trovato.
call me Desidero essere contattato telefonicamente il prima possibile.

Desidero ricevere la newsletter di Ariostea.
Desidero ricevere la newsletter di Ariostea.


PRIVACY
* Con questo confermo che ho letto compreso ed accettato i termini dell'Informativa sul trattamento dei dati personali (Politica della Privacy)