Club Azzurro

Luogo: Varese - Italia

Concentrandosi sulla scelta dei parametri soft, lo studio D73 (Vismara e Viganò) riqualifica un centro sportivo inserendo tra i suoi servizi una zona Spa e caratterizzandola con superfici in pietra high-tech di Ariostea dai toni cupi valorizzati da illuminazione radente a spot. Marco Vismara e Andrea Viganò hanno un approccio al progetto degli ambienti di tipo percettivo e concentrano la loro attenzione sulle modalità di interazione tra le persone e l'ambiente in cui “abitano”, nel senso più completo del termine. Particolarmente attenti ai progetti della tipologia del wellness, in cui fondamentale è la corretta percezione dell'intorno al fine di creare una condizione di benessere, hanno affrontato l'intervento di riqualificazione del Club Azzurro di Gazzada Schianno, in provincia di Varese, a partire dall'immagine e dai rimandi figurativi che l'utente desidera nella situazione della ricerca del benessere fisico e mentale.
Non si è trattato infatti di un semplice aggiornamento e ammodernamento delle strutture tecniche deputare al benessere, che gli impianti per il fitness periodicamente realizzano per essere al passo coi tempi, ma di una reinterpretazione degli ambienti basata su quei parametri definiti “soft” che determinano il cambiamento nell'interazione tra l'individuo e il luogo. Quando si parla di parametri “soft” si intende in generale aspetti dell'ambiente come la luce, i colori, persino gli odori in certi casi; grande attenzione tra questi meritano il tipo e le finiture delle superfici, pavimenti e rivestimenti, che non sono più percepite come contenitore asettico ma come elementi che, essendo a contatto con il corpo, interagiscono in modo diretto con la psiche della persona: si tratta di aspetti delle progettazione che vanno al di là delle primarie scelte costruttive e che caratterizzano un interno rispetto a un altro, provocando reazioni individuali. Il Club Azzurro è uno dei numerosissimi centri sportivi sorti in Italia in seguito alla moda del fitness, della cura del corpo e del miglioramento della salute. Realizzato alla fine degli anni Ottanta, era nato come insieme di attrezzi da palestra, con una distribuzione esclusivamente funzionale degli ambienti e senza un globale progetto formale. Con il cambio di gestione nel 2007, le necessità di adeguare l'immagine degli interni al gusto estetico contemporaneo ha offerto l'opportunità di realizzare un'area Spa di circa 90 mq con idromassaggio, sauna, bagno turco, area relax e docce di reazione al posto di una precedente area dedicata all'estetica ora demolita.
La dimensione relativamente minuta dell'intervento ha permesso ai progettisti di arricchirla con lo studio dei dettagli. La definizione dei parametri soft ha avuto inizio dalla scelta delle superfici, per le quali è stata scelta la pietra high-tech Black Ardesia di Ariostea, un materiale dalla grana intensa, estremamente fine, che si presenta liscia e uniforme. Utilizzata a rivestimento e a pavimentazione dell'intera zona Spa, compresa la piscina e le chaise longue all'interno, è finalizzata a conferire all'ambiente un clima di intimità, di accoglienza e protezione, che è preludio all'abbraccio e all'azione rigenerante dell'acqua. Questa “caverna” del calore e del refrigerio, ha un'illuminazione delicata, a spot lungo le superfici ceramiche delle pareti e nella piscina, a formare coni visivi che guidano nei percorsi benessere senza turbare la globale atmosfera di quiete per gli occhi: la luce riflessa sulla Black Ardesia fa anche emergere la delicatezza delle sue venature, che nell'ombra appaiono proprio come quelle della roccia di una caverna. La cromoterapia è realizzata a Led all'interno del bagno turco e della sauna. Tagli di illuminazione tra le piastrelle segnano infine cambiamenti di zona, dalla piscina all'area relax: è volontà del progetto alludere alle funzioni invece di imporle con segni visivi dominanti.

Richiesta Informazioni

Per entrare in contatto con Ariostea e per richiedere informazioni di qualsiasi tipo compila il form seguente, sarai contattato al più presto.
Inserisci un indirizzo di posta elettronica corretto e attivo.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.




 Aggiungi la tua wishlist alla richiesta informazioni!
0
Non includere nella e-mail
Nessun risultato trovato.
call me Desidero essere contattato telefonicamente il prima possibile.

Desidero ricevere la newsletter di Ariostea.
Desidero ricevere la newsletter di Ariostea.


PRIVACY
* Con questo confermo che ho letto compreso ed accettato i termini dell'Informativa sul trattamento dei dati personali (Politica della Privacy)