Nuovo polo scolastico di Tressano

Luogo: Tressano (RE) - Italia
Progetto: Archilinea

Ristabilire la centralità dell'attività didattica dando forma ad un edificio che potesse riunire in un progetto unitario le idee e le esigenze delle amministrazioni pubbliche e del corpo docente.
Questo è il concept su cui ha basato la creazione del nuovo polo scolastico di Tressano (Castellarano, RE) lo studio di progettazione Archilinea di Sassuolo (MO).

In pratica il progettista ha voluto realizzare una scuola in cui i bambini avessero la consapevolezza di essere al centro dell'attività didattica quotidiana : per questo l’intera opera si sviluppa, orizzontalmente e verticalmente, intorno all'atrio, fulcro di tutta la composizione e della distribuzione delle funzioni tra i piani: in un unico colpo d'occhio si percepisce tutto l'ambiente direttamente da questo spazio centrale, snodo di tutte le attività e fulcro della scuola verso cui tutto tende.
Per sottolineare ancor più la sua funzione di cuore della struttura, da questo grande atrio non è ben visibile l'esterno, mentre da tutte le aule invece si gode di una magnifica vista sul panorama collinare circostante.
L'elemento prescelto per l’atrio, un enorme fiore, domina il centro della piazza con lavorazioni ad idrogetto in colori vivaci e allegri.
La valenza estetica e quella funzionale sono quindi intimamente correlate e proprio grazie ai suoi materiali ed una accorta posa, Ariostea ha reso possibile questa opera al suo meglio.

In particolare, l'uso dei colori per le facciate, i pavimenti ed i rivestimenti dell’intera struttura si intende sottolineare il carattere giocoso e la centralità del bambino nell'attività didattica. Per questo motivo è stata selezionata la coloratissima collezione di lastre in porcellanato Iridium di Ariostea che, grazie ad una creativa interpretazione con la tecnologia del taglio ad idrogetto, disegna le quattro piazze tematiche e le aule in diversi colori.

Le piazze sono ispirate ai simboli dei quattro elementi naturali : “terra” per la piazza dell'atrio a piano terra, “fuoco” nell'area antistante la mensa; mentre al primo piano sono rappresentate “aria” ed “acqua”, in corrispondenza della piazza del fuoco.
Negli altri ambienti sono state fatte scelte diverse per formati e colori dove, in generale, ha prevalso l'uso di tinte chiare per aumentare la luminosità delle aule. I progettisti hanno inoltre sfruttato le ampie possibilità offerte dalla vasta gamma di fine porcellanato Ariostea navigando fra le infinite lastre, formati e colori in modo da esprimersi liberamente,.

Inoltre, le caratteristiche tecniche dei materiali Ariostea hanno altresì pienamente soddisfatto le esigenze di luminosità, didattica, contrasto e brillantezza (collezione Iridium) ma anche di aderenza (es aree esterne) e performance tecniche relative alle specifiche destinazioni d'uso (collezione Universe).
 

La scelta infine di una realtà aziendale del territorio di pertinenza dell’opera, ha contribuito ancor più a consacrare il legame di Ariostea con gli abitanti, con le famiglie.
Pertanto questo Polo Scolastico rappresenta anche un preciso raggiungimento degli obiettivi aziendali : coniugare cioè l'alta qualità tecnologica, che da sempre contraddistingue Ariostea, alla bellezza unica della natura, al genio creativo della progettazione italiana e al massimo rispetto dell'ambiente e di chi lo abita.

Ariostea e Castellarano , ecco questo dunque un nuovo polo scolastico dedicato al futuro di questo territorio : accogliere l'educazione dei propri bambini.

Fotografie : Luciano Busani

Richiesta Informazioni

Per entrare in contatto con Ariostea e per richiedere informazioni di qualsiasi tipo compila il form seguente, sarai contattato al più presto.
Inserisci un indirizzo di posta elettronica corretto e attivo.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.




 Aggiungi la tua wishlist alla richiesta informazioni!
0
Non includere nella e-mail
Nessun risultato trovato.
call me Desidero essere contattato telefonicamente il prima possibile.

Desidero ricevere la newsletter di Ariostea.
Desidero ricevere la newsletter di Ariostea.


PRIVACY
* Con questo confermo che ho letto compreso ed accettato i termini dell'Informativa sul trattamento dei dati personali (Politica della Privacy)