Oasis Of The Seas

Luogo: Finlandia

Con i suoi 18 ponti e le sue 2700 camere e suites, Oasis of the Seas è la più grande e rivoluzionaria nave da crociera al mondo, una splendida città galleggiante in grado di ospitare oltre 5400 persone.
Commissionata dalla compagnia statunitense Royal Caribbean e costruita in Finlandia dai cantieri Aker Yards di Turku (oggi STX Europe), questo capolavoro di architettura navale è stato varato nel dicembre 2008 ed ha compiuto, esattamente un anno dopo, il suo viaggio inaugurale.

Oggi, dopo anni di progettazione, studi e calcoli che hanno coinvolto i migliori esperti del settore a livello mondiale, porta migliaia di turisti nelle più belle destinazioni dei caraibi ed è considerata un indiscusso capolavoro di innovazione.

Questa meraviglia del mare, costata oltre 1 miliardo e 200 milioni di dollari, è dotata di 7 enormi aree tematiche e stupisce i propri passeggeri per la maestosità degli interni e delle attrazioni. Ricordiamo in particolare la Boardwalk, incantevole passeggiata a cielo aperto, pensata per ricordare un borgo mediterraneo; l’Aquatheater, primo anfiteatro sul mare, dedicato agli spettacoli acquatici; il Central Park, spettacolare giardino ispirato all’omonimo parco di Manhattan, con lussureggianti piante tropicali e tranquilli sentieri. Ed infine la Royal Promenade, cuore della nave, che accoglie negozi, ristoranti ed intrattenimenti e si presenta come un vero e proprio quartiere chic per lo shopping di lusso e il divertimento.

Nata con il nome di “Progetto Genesis” già nel 2006, la Oasis of the Seas ha inizialmente visto coinvolti, per i diversi spazi della Royal Promenade, alcuni dei più famosi studi di architettura americani ed inglesi: Wilson & Butler (Boston), BG Studio (New York), Morris Nathanson (New York), NB&D (Miami), Atkins design Group (Londra) e Gensler Architects (Londra).
Quando agli inizi del 2007 la Royal Promenade è stata appaltata dalla (allora) Aker Yards alla Merima Oy di Helsinki, l’obiettivo era quello di coordinare e realizzare gli innovativi ambienti interni, essenziali per caratterizzare l’altrettanto nuovo concept su cui si basava tutta la nave.

Ed è proprio per la realizzazione della Royal Promenade che Ariostea S.p.A. e Merima Oy hanno raccolto la stimolante sfida della ricerca della perfezione. Grazie all’attenta e puntuale supervisione dell’architetto Alessandro Vanzino, interlocutore prezioso che si è fatto carico di integrare e rendere reale il progetto voluto dagli architetti e dalla committenza, si è dato vita ad un lungo percorso di collaborazione. Un percorso fatto di incontri e proposte, di contrattazione dei budget e di realizzazione di mock up parziali in scala 1:1; fatto di ricerca dei materiali più adatti alle esigenze tecniche ed estetiche, di proposte per soluzioni sostitutive, di elaborazioni su misura, di cura per il dettaglio e per le particolari necessità che un cantiere di questo tipo inevitabilmente comporta. Un lungo percorso conclusosi a metà 2008 con il design definitivo dell’architetto Vanzino e concretizzatosi, pochi mesi più tardi, nella realizzazione di una pavimentazione di eccezionale qualità e pregio estetico.

Il risultato sotto gli occhi di tutti è una composizione di esclusivi moduli Pietre High Tech, tagliati su misura e mixati rigorosamente, ma elaborati in massa per suggerire l’idea di una pavimentazione antica ed artigianalmente irregolare.
Pezzi volutamente anticati e posati su rete con fughe modulari, mixati in un range cromatico vario, ma controllato. Un risultato estetico che solo una collezione eccezionalmente ricca come PIETRE HIGH TECH di Ariostea è stata in grado di assicurare, grazie alla molteplicità delle proposte cromatiche, delle superfici e all’omogeneità di spessore, uniforme per tutte le tipologie.

La capacità di personalizzazione che Ariostea ha saputo garantire e le potenzialità tecniche che da sempre contraddistinguono i suoi prodotti hanno indiscutibilmente costituito la chiave di volta per raccogliere le complesse sfide dell’architettura moderna ed incontrare al tempo stesso il gusto di clienti e professionisti .

Ariostea è già pronta per la prossima grande sfida che il mercato mondiale saprà affidarle. 

© Images property of STX Europe

Richiesta Informazioni

Per entrare in contatto con Ariostea e per richiedere informazioni di qualsiasi tipo compila il form seguente, sarai contattato al più presto.
Inserisci un indirizzo di posta elettronica corretto e attivo.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.




 Aggiungi la tua wishlist alla richiesta informazioni!
0
Non includere nella e-mail
Nessun risultato trovato.
call me Desidero essere contattato telefonicamente il prima possibile.

Desidero ricevere la newsletter di Ariostea.
Desidero ricevere la newsletter di Ariostea.


PRIVACY
* Con questo confermo che ho letto compreso ed accettato i termini dell'Informativa sul trattamento dei dati personali (Politica della Privacy)