LA THUILE, ITALIA
HOTEL
RE DELLE ALPI
HOTEL
RE DELLE ALPI
Nel mondo dell’hospitality, l’interior design gioca un ruolo fondamentale nella creazione delle migliori atmosfere per il soggiorno e il relax.
PRODOTTI UTILIZZATI
Il nuovo e moderno edificio sorge accanto alla struttura storica del 1924, ricavata da una caserma militare per le guardie di frontiera, e permette agli ospiti di accedere all’hotel da una nuova reception e lounge area.
Il nuovo e moderno edificio sorge accanto alla struttura storica del 1924, ricavata da una caserma militare per le guardie di frontiera, e permette agli ospiti di accedere all’hotel da una nuova reception e lounge area.
Sono in particolare le superfici a determinare il fascino e l’estetica degli ambienti, come nel caso delle lastre in ceramica tecnica Ariostea, non a caso posate in numerose strutture ricettive di altissimo pregio.
Nel caso di strutture in alta montagna, le atmosfere degli interni fanno parte, in modo particolare, di un’affascinante esperienza complessiva che coinvolge il paesaggio, gli sport, il relax e la buona cucina, dove la clientela trascorre le proprie giornate lontano dal caos della città.
Ne è un ottimo esempio il recente progetto dell’Hotel 4 stelle Re delle Alpi, situato a 2000 mt, direttamente sulle piste da sci di La Thuile, in provincia di Aosta, la cui presenza con vista sul Monte Bianco incorona la zona circostante e il suo scenario con avventura, benessere ed eccellenza.
Su progettazione dello studio di architettura e interior design internazionale Studio D73 e progetto architettonico curato dallo Studio Associato LGL, l’innovativo resort comprende anche l’elegante ristorante gourmet, un’ampia zona SPA & wellness (provvista di diverse tipologie di sauna, piscina, bagno turco e bagno mediterraneo) e 12 nuove camere, tra cui 3 executive suite e 5 junior suite, dotate al proprio interno di area benessere privata.
In generale, il progetto di rinnovo ha interessato un totale di 1.400 mq., ampliando notevolmente l’offerta ricettiva, portandola a 26 camere, nuove zone lounge all’interno dell’albergo e una nuova area benessere, in grado di accogliere anche gli ospiti che non soggiornano presso l’hotel, con tanto di spogliatoi e reception dedicata. Completano il progetto il rinnovo della zona bar della struttura storica, la creazione di un nuovo bersò e la riprogettazione della ski room.
La scelta dello Studio D73 si è orientata verso le collezioni Ariostea Legni High-Tech, Ultra Pietre, Ultra Marmi e Materie High-Tech, a dimostrazione di tanta versatilità, funzionalità ed eleganza che non teme confronti.
Nello specifico, i Legni High-Tech Ariostea nelle varianti Rovere Provenzale, Corda, Noce ed Impero trovano la loro collocazione naturale sui pavimenti della SPA, della piscina e nelle camere, nel solco della tradizione dell’architettura alpina che vede da sempre l’estetica del legno come riferimento espressivo dell’interior design.
Una scelta dettata anche dalle importanti caratteristiche antisdrucciolo della ceramica Ariostea, mentre nel rivestimento delle pareti nel bagno turco spiccano gli effetti marmorei creati con l’utilizzo delle grandi lastre da 300×150 cm. della collezione Ultra Marmi nella tonalità del Bianco Paonazzetto S dai soli 6 mm. di spessore, le quali valorizzano il contrasto tradizione/innovazione.
DETAILS
Per i rivestimenti dei bagni, la superficie tridimensionale dei materiali della collezione Bambù-Silk Georgette arricchisce l’effetto materico delle pareti, grazie anche al sapiente uso delle luci.
Sempre nei bagni, troviamo spazio anche le Pietre Naturali High-Tech nelle linee Basalto Grigio satinato, per i pavimenti, e Black Ardesia satinato, per i rivestimenti. Ardesia, nella cromia Antracite, è anche collocata come pavimento in esterno.
Materie High-Tech, con la sua tonalità Lava soft e Naturale, è utilizzata invece come pavimento nelle zone comuni e, grazie al gioco di forme e cromie, si configura come sfondo ideale per valorizzare i preziosi arredi della hall scelti dallo studio D73.