Monogramma di Ariostea

Reykjavik, Islanda

Iceland Parliament Hotel by Hilton

Architetto: THG Arkitektar
Anno: 2022

L’Iceland  Parliament Hotel, Curio Collection by Hilton è una struttura ricettiva di alto  livello aperta a Reykjavik vicino al centrale palazzo del Parlamento e consta  di edifici sia antichi – la sede delle telecomunicazioni, la prima scuola  femminile islandese e la Independence Hall – sia di nuova  costruzione. Il complesso, con le sue specificità architettoniche e  stilistiche, offre al visitatore un viaggio tra epoche diverse della storia  islandese nonché un soggiorno unico e immersivo nella cultura del luogo.

Il progetto è  frutto della sapiente regia dello studio THG Arkitektar che ne ha coordinato e  gestito interamente tutti i lavori:   dall’identificazione degli obiettivi dei gruppi di investimento,  all’individuazione dei parametri in termini di stile architettonico, dalla  pianificazione e distribuzione degli spazi, all’adattamento e implementazione  strutturali e impiantistiche necessari fino all’interior design.

La necessità di  legare insieme edifici di periodi diversi ha portato alla scelta di adottare un  linguaggio progettuale eclettico sia all’interno che all’esterno. Dal fronte  della piazza antistante, il visitatore o il semplice cittadino non ha la  percezione di trovarsi davanti a un unico imponente fabbricato ma a una serie  di immobili distinti in cui architetture tradizionali e moderne si  giustappongono con naturalezza.

All’interno, il concetto di eclettismo ritorna  e si riscontra nei complementi e arredi – moltissimi dei quali tailor-made -,  nelle finiture e nell’accostamento di materiali caldi e materiali freddi, di  superfici opache e superficie lucide.

Per quanto riguarda i rivestimenti ceramici, nella hall situata nel piano terra del’IIceland Telecom – la vecchia sede delle telecomunicazioni – è stata scelta Fragmenta Full Body di Ariostea, scelta nel colore Grigio Luminoso per contribuire a creare un ambiente intimo, accogliente e riservato allo stesso tempo. 

La collezione, con la sua superficie opaca, luminosa e vellutata, riveste i volumi del desk della reception e delle colonne portanti che scandiscono l’ampia zona.

Prodotta con la tecnologia a tutta massa, ha permesso anche la realizzazione di sedute custom con bordi a vista, posizionate nell’attigua galleria aperta al pubblico. A incorniciare i vani ascensore, le nuance decise ed eleganti delle grandi lastre Ultra Marmi Black Marquinia da 300×150 cm.

Nel punto più alto dell’edificio, nella suite principale che gode di una vista a 360 gradi sulla città, si ritrova Fragmenta Full Body: con il suo pattern garbatamente ornamentale dona alle pareti raffinatezza e personalità.

La ceramica tecnica di Ariostea conferma di essere un materiale trasversale e duttile che consente, oltre alla posa tradizionale, anche lavorazioni speciali per la creazione di elementi su misura. Accanto alla bellezza estetica, le caratteristiche di compattezza, resistenza e facilità di igienizzazione la rendono un alleato impareggiabile in qualsiasi contesto, rispondendo alle esigenze dei più vari concept progettuali.

Monogramma di Ariostea

Ruota il tuo dispositivo

Grazie