Monogramma di Ariostea

Leingarten, Germania

Municipio

Studio: Pape + Pape
Anno: 2011

Il nuovo municipio di Leingarten, costruito ex-novo del 20211, è stato concepito come un edificio compatto, dalla chiara struttura cubica, sviluppato su quatto piani. Sorto sul sito occupato dalla precedente sede risalente agli anni ‘70, si apre sulla Piazza del Mercato antistante con una grande facciata vetrata traforata, in pietra calcarea chiara, orientata verso la torre della storica Chiesa di San Lorenzo.

Il progetto, curato dallo studio Pape + Pape Architekten , ruota attorno a un’architettura moderna e geometrica che si inserisce armoniosamente nel tessuto urbano e si propone come punto di riferimento della comunità. Gli interni sono fortemente orientati alla destinazione d’uso, con un’organizzazione razionale degli ambienti che assolvono alle diverse funzioni pubbliche.

Fin dall’atrio al piano terra, l’utente entra in un ambiente ordinato e caratterizzato da pulizia visiva, generosamente illuminato dalla luce naturale e scaldato da elementi in legno e color beige. Queste caratteristiche formali si ritrovano in tutti i piani dell’edificio e creano un continuum gradevole e senso di accoglienza.

L’ariosità e luminosità delle varie aree sono amplificate dalle superfici ceramiche high-tech Crema Europa di Ariostea, applicate a pavimento: scelte in diversi formati, la posa a correre dona dinamicità e un lieve tocco decorativo all’insieme.

Con le sue nuance delicate, polverose e l’aspetto spiccatamente naturale, crea un link con i materiali utilizzati all’esterno e un’osmosi estetica coordinata e rassicurante.

All’interno del Municipio di Leingarten, Crema Europa di Ariostea porta con sé non solo bellezza della pietra ma anche tutti i vantaggi e le alte prestazioni del gres porcellanato Ariostea, riconosciuto per la straordinaria funzionalità, igiene, sicurezza e durevolezza nel tempo.

Monogramma di Ariostea

Ruota il tuo dispositivo

Grazie