Luogo: Bologna - Italy
Architetto: Marco Porpora Architetti

Loto Pavilion - Cersaie 2019
Fiere ed Eventi
LOTO PAVILION
Un progetto di Studio Marco Porpora Architetti per Ariostea Cersaie, Bologna Fiere / 23 - 27 settembre 2019
Pad. 26 Stand A242-B249
In occasione della 37° edizione di Cersaie, Ariostea presenta le ultime novità prodotto all’interno di uno scenografico spazio espositivo, il Loto Pavilion, la cui struttura è ispirata alla forma di un fiore di loto che galleggia su uno specchio d’acqua.
Il concept dello stand, progettato dallo Studio Marco Porpora Architetti, prende vita dalle specifiche caratteristiche tecnico-meccaniche delle maxi lastre Ariostea che, prodotte con materie prime di altissima qualità e tecnologie produttive di ultima generazione, consentono di rivestire superfici anche curve. Nasce da qui, dal coefficiente di curvatura, l’idea della grande lastra Ultra che si flette come il petalo di un fiore di loto.
Lo spazio espositivo è pensato come una corolla di grandi petali in gres porcellanato che, schiudendosi, svelano un’area centrale dove continui giochi di specchi esaltano e amplificano il design e la profondità delle nuove texture.
Protagoniste assolute sono le lastre di grande formato Ultra che reinterpretano i marmi più rari con Capraia, Bianco Statuario e Dark Emperador, rileggono l’estetica delle pietre naturali con Pietra Piasentina e riproducono la preziosità dei minerali con Crystal, Agata e Amazonite.
L’interno dello stand mette in luce tutta la versatilità del gres porcellanato, materiale naturale che apre sempre nuove frontiere nell’application design: non solo pavimenti e pareti ma anche sedute, consolle, fioriere ed elementi di interior on demand scandiscono i diversi corner accompagnando il visitatore lungo un percorso in cui scoprire il mondo di Ariostea.
Il verde è il fil rouge dell’intero layout espositivo dello stand Ariostea. Da una parte la vegetazione, esplicitamente inserita con piante, composizioni e piccoli giardini verticali dialoga con portafiori e contenitori in gres porcellanato dal mood urbano, dall’altra, il tema green è fonte di ispirazione del sinuoso e scenografico perimetro a forma di loto.
Loto Pavilion celebra le nuove collezioni Ariostea mettendone in risalto tutte le potenzialità estetiche e tecniche senza tralasciare l’aspetto produttivo e l’attenzione all’ambiente che, attraverso l’inserimento di elementi naturali, testimonia la filosofia produttiva del brand e della Holding Iris Ceramica Group e il traguardo degli stabilimenti Zero Emission.