The Restyling
of The Arena
of The Arena
Area 17 architecture and interior ripensa lo showroom aziendale all’interno dell’ headquarter Ariostea.
Il complesso di edifici di Ariostea si articolano intorno ad uno spazio aperto centrale dove uffici, spazi espositivi e spazi di relazione convergono.
L’intervento ripensa il loro sistema di fruizione e i percorsi che lo caratterizzano, attraverso la creazione di un nuovo edificio in grado di rivitalizzare tutti gli ambienti.
L‘intervento riesce infatti ad interagire con tutti i piani delle palazzine storiche rivitalizzando il cortile centrale e creando una piazza esterna multilivello e dalle molteplici prospettive.
Si crea quindi una tipica architettura urbana, scolpita tridimensionalmente e generatrice di infiniti scorci.
La sua copertura diventa una grande terrazza alberata che si apre sull’ingresso principale e ne caratterizza l’accoglienza, accompagnando poi il visitatore attraverso un camminamento sopraelevato che dialoga tra ambienti verdi ed ambienti costruiti.
Internamente, il nuovo ampliamento volumetrico, scardina la rigidità planimetrica del vecchio showrooom e si avvolge intorno alla piazza centrale godendone degli sfondi e della luce.
Dedicato alla valorizzazione dei materiali più preziosi e monumentali della collezione Ultra, il nuovo ampliamento e il giardino costeggiato da un perimetro scultoreo di marmo verde, sono pensati come un padiglione d’arte dove le pietre preziose inscenano sculture e volumi essenziali che giocano con la luce naturale che entra dalle grandi vetrate e le viste esterne da loro generate.
Questi grandi volumi scultorei, sospesi o incastonati, attraversano l’edificio stesso disegnando i percorsi e l’ architettura che articola la terrazza superiore.
Lo spazio espositivo, creato dall’ampliamento volumetrico affronta il tema del racconto dei materiali interpretando pienamente la filosofia aziendale “Vanguard by tradition” .
Il visitatore interagisce infatti con le superfici ceramiche e sfiorandole cambia le scenografie luminose, apre contenuti e approfondimenti, in una esaltazione dell’esperienza tattile e visiva focalizzata alla comprensione della qualità dei prodotti e della spasmodica ricerca estetica e tecnologica degli stessi.
La libreria prodotto si trasforma in una monumentale decorazione della parete che genera come un’ astratta opera d’arte genera il fondale della principale vista dalla piazza.
Il visitatore interagisce infatti con le superfici ceramiche e sfiorandole cambia le scenografie luminose, apre contenuti e approfondimenti, in una esaltazione dell’esperienza tattile e visiva focalizzata alla comprensione della qualità dei prodotti e della spasmodica ricerca estetica e tecnologica degli stessi.
La libreria prodotto si trasforma in una monumentale decorazione della parete che genera come un’ astratta opera d’arte genera il fondale della principale vista dalla piazza.